Troppo tempo sui social? Un puzzle è ciò che ti serve davvero

23 gennaio 2026

Siamo tutti più o meno consapevoli di quanto tempo finiamo per passare davanti a uno schermo computer, telefono, notifiche che interrompono, video che scorrono uno dopo l’altro. Il punto è che non sembra mai così tanto nel momento in cui succede finché non ci arriva la notifica settimanale, il lunedi, sull'iphone dove viene mostrato il riepilogo del tempo trascorso online. Lì la mia faccia di solito è sempre sconvolta...

Le stime più diffuse parlano di oltre 2 ore e mezza al giorno in media, che diventano facilmente 3–4 ore per chi lavora al computer o usa lo smartphone come valvola di sfogo. A fine anno questo tempo può superare le 900 ore, settimane intere assorbite da scroll, contenuti mordi-e-fuggi, interruzioni continue. E spesso, senza lasciare nulla di davvero memorabile.

Qual è il vero rischio?

Non è solo una questione di “tempo perso” o di contenuti leggeri. Oggi, tra feed sempre più estremi e contenuti sempre più influenzati dall’AI, ci troviamo spesso a consumare materiale frettoloso, ripetitivo o persino fuorviante. Ma l’effetto più pesante è la perdita di concentrazione, la difficoltà nel fare bene una cosa alla volta e la stanchezza mentale che lascia il telefono quando dovrebbe essere solo svago.

In pratica, il cervello si abitua a saltare continuamente da uno stimolo all’altro. E quando poi servono la calma, l'attenzione e la continuità sembra di non possederle più.

Negli ultimi anni sui social sono esplosi trend legati allo sport all’aperto tennis, padel, corsa e a hobby manuali che stanno tornando alla ribalta. Tutte cose bellissime, ma non sempre accessibili subito richiedono tempo e organizzazione. Se invece stai cercando qualcosa di più veloce, rilassante che puoi fare in qualsiasi momento, da solo o in compagnia, il puzzle è ciò che ti serve davvero e fa al caso tuo.

Ti fa rallentare senza “spegnerti” e soprattutto ti restituisce una soddisfazione concreta vedi i progressi, pezzo dopo pezzo.

StoPuzzle nasce da questa idea, riportare in vita un gioco dalle origini antiche ma ancora oggi super diffuso rendendolo più contemporaneo e desiderabile. 

Spesso però, quando si pensa ai puzzle, non si ha un ricordo fantastico poiché le illustrazioni poco originali, i pezzi sono molto simili tra loro e questo causa più frustrazione più che piacere. Ma con StoPuzzle è tutto diverso, i nostri puzzle sono fatti per divertire, rilassarti, sono belli da fare e belli da appendere!

Altro da Sto Puzzle

I nostri Migliori Puzzle Colorati