Ecco come fare un puzzle velocemente

8 luglio 2025

Hai iniziato un puzzle e non sai come andare avanti? Non preoccuparti, è una situazione normalissima. Ecco alcuni consigli utili su come finire un puzzle più velocemente. Prima di tutto, voglio ricordarti una cosa importante: completare un puzzle, soprattutto se ha 1000 pezzi, richiede tempo. Anche i più esperti possono impiegare 8-9 ore per portarlo a termine, mentre per un puzzle da 500 pezzi ci vogliono in media 4-5 ore. Quindi se dopo un paio d’ore ti sembra di essere solo a metà, non c’è nulla di strano: sei perfettamente nei tempi.

3 trucchi per fare puzzle più velocemente

Ecco 3 consigli non banali che ti aiuteranno a trovare i pezzi più facilmente:

  • Lavora per texture e non per colori: Molti cercano i pezzi basandosi solo sul colore (es. "pezzi verdi" per un prato), ma la texture è ancora più utile. Guarda da vicino l'immagine: l'effetto sfocato, le linee sottili, le ombre, i piccoli dettagli.
    Esempio: una zona di cielo con nuvole può sembrare tutta blu, ma ha sfumature, direzioni del pennello o della stampa, e ombre. Categorizza i pezzi per questi micro-dettagli visivi, non solo per il colore. 
  • Usa una griglia invisibile mentale (o fisica)

    Immagina il puzzle come diviso in una griglia 3x3 o 4x4. In questo modo puoi concentrarti su una sezione alla volta, evitando di cercare pezzi a vuoto su tutta l'immagine.
    Puoi anche usare nastri di carta o piccoli post-it per creare dei confini temporanei sul piano da lavoro. Questo metodo ti aiuta a focalizzare l'attenzione, velocizzare l’individuazione dei pezzi giusti e ridurre lo stress visivo.

  • Usa il metodo del “riconoscimento passivo: Mentre cerchi pezzi per una determinata area, non ignorare quelli che “riconosci” senza cercarli. È una strategia mentale potente: il cervello registra inconsapevolmente la posizione di pezzi visivamente distintivi.
    Quando passi su pezzi particolari (es. una finestra, un numero, un volto), memorizzali passivamente. Anche se non ti servono subito, quando ti serviranno saprai già dove sono — risparmiando minuti preziosi.

Con questi consigli fare un puzzle non solo sarà più semplice, ma anche più divertente. Ti accorgerai che il tempo trascorso sarà molto più piacevole e gratificante, perché riuscirai ad avanzare con meno frustrazione e più soddisfazione.

Altro da Sto Puzzle

I nostri Migliori Puzzle Colorati